Pagine

domenica 24 agosto 2025

SFORZATEVI DI ENTRARE PER LA PORTA STRETTA. Omelia di don Guglielmo Fichera.


 
a cura di Veronica Cireneo 

Il  brano che  proponiamo di seguito rappresenta una breve sintesi dell'omelia pronunciata nella giornata di domenica 24 agosto 2025,  dal reverendo don Guglielmo Fichera, della quale troverete allegato in calce l'audio integrale. Buona lettura e ascolto. Lodiamo il Signore!

                                       §§§

La salvezza che Gesù offre, la offre a tutti i popoli, di tutte le nazioni (Is 66,18-21), ma non è automatica! Per ottenerla c'è per tutti una stessa condizione: passare dalla porta stretta, che è Gesù Stesso, unica via di salvezza. 

È detta via stretta questa condizione, non perché voglia escludere, ma perché è volta a purificare. Infatti vi entrerà solo chi abbia la veste nuziale bianca.

È importante dunque che il criterio di giudizio della porta stretta sia alla base di ogni nostra scelta di vita quotidiana. Lo è sempre? Lo è per tutti? È la nostra bussola in ogni situazione? 

Sforzatevi di entrare per la porta stretta. Lottate, combattete, agonizzate per entrare in questa unica porta, prima che vi venga chiusa!

Allenatevi alla penitenza! A rinunciare alla vostra volontà! Resistete fino al sangue contro il peccato, se volete entrare nel Regno eterno della vera gioia! 

Non basta dire di essere cristiani per salvarsi, bisogna vivere da veri cristiani. 

Gesù non guarda le facciate o le maschere, né guarda i registri e le statistiche: guarda se, con tutta la grazia che a ciascuno ha donato, ci presentiamo a Lui con la veste bianca nuziale oppure no. È per questo che, minacciando, promette che: " i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi".

Gli ebrei credevano di essere gli unici prediletti e che solo loro si sarebbero salvati.

Noi oggi potremmo ripetere questo stesso gravissimo errore pensando di salvarci solo perché siamo preti, vescovi, suore o frati, o perché apparteniamo ad un gruppo: "... sono un Focolarino", "sono di Azione Cattolica", "sono del Rinnovamento dello Spirito", "sono Neocatecumenale", "sono della Sant'Egidio", "frequento la Messa Tridentina" " questa o quella Fraternità Sacerdotale..." Non vi illudete! Non è così! 

Questi sono semplicemente dei mezzi, che non servono a nulla se ci dimentichiamo che l'unico vero fine è solo Gesù Cristo.

Larga è la porta e la via della perdizione 

Chiunque si salva infatti solo se rinnega la porta larga e offre la sua vita a Cristo, immolando di se stesso l'uomo vecchio sulla Croce dell'Umiltà e della Verità.

Don Guglielmo Fichera 

Direttore di "Fede e Cultura", Foggia

Autore del libro "Apocalisse"

▶️  AUDIO: omelia integrale 🎧

Domenica 24 agosto 2025

***

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto sostienici con un like, un commento e condividilo con i tuoi contatti o su altri social.

Per restare aggiornato unisciti agli Alleati dell'Eucarestia cliccando sui seguenti link:

CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA  

• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO

• CANALE YOUTUBE

• SITO INTERNET

• MAIL  (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, invio articoli)

          

Benvenuti 

§§§
























 

 

 

 


.



.




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è possibile cerca di non commentare in forma anonima. Grazie