San Pier Damiani, cardinale ravennate e dottore della Chiesa, nato nei primi anni del Mille, fu grande moralista e alacre combattente contro la simonia. Del miglior latinista dei tempi che furono, anche autore di diverse opere liturgiche, teologiche e morali vogliamo oggi rispolverare l' insegnamento riguardante l'©mosessualità.
Lo facciamo ora, nel momento in cui sta per verificarsi un evento scabroso che segnerà il punto di non ritorno della deriva nella Chiesa. Sabato 6 settembre 2025 - per la gioia di notorie lobby - verrà celebrata, proprio in San Pietro, una Messa LGBT: momento e luogo in cui peccato e sacrilegio saranno inevitabilmente sdoganati. Come si potrebbe dare la Comunione, senza commettere, nei fatti, il crimine di Lesa Maestà e senza avviare all'inferno anime di impenitenti o non confessate o non intenzionate a riprendere il dominio di se stesse su istinti, impulsi e orientamenti disordinati?
La posizione ambigua dell' alta gerarchia ha fortemente scosso fedeli e sacerdoti cattolici. Anche la recente, tribolata, scelta di don L.M.Pompei, già sospeso a divinis potrebbe costituirne, al tempo stesso, misura e significativa manifestazione.
Come si sia potuti giùngere a tanto degrado lascia storditi e tremebondi quanti siano consapevoli dell' enormità e della deformità della sfida che certi ùomini, quasi fossero mostri impazziti, lanciano senza tregua contro Dio, attirando sul Mondo catastrofi e maledizioni da parte del Trino Sovrano: lo Stesso che vorrebbero annientare.
• Ma ìl Redentore, Nostro Signore Gesù Cristo, si è espresso molto esplicitamente a riguardo del peccato contro natura dialogando con la Sua Santa Caterina da Siena:
• Dato che così è, come Cristo Stesso ha rivelato, non c'è motivo alcuno di dubitare della validità sostanziale dell'invettiva che San Pier Damiani scaglia contro l'omosessualità nella Chiesa, come dovrebbe fare l' autorità morale di ogni epoca. Il Santo ebbe a pronunciare, tra le altre, le seguenti affermazioni riguardo al sacerdozio, deviato da questo grave male :
- "(...) chi ha commesso questo peccato, in qualsiasi modo se ne sia macchiato, non deve essere accettato negli ordini ecclesiastici; e se ne fa già parte, deve essere degradato e allontanato dall’ordine.
- (...) gli scellerati sono dei sacerdoti, sono dei ministri del Signore! A costoro non deve più essere permesso di toccare il Corpo e il Sangue di Cristo, le loro mani sono sudicie e indegne.
- Per questi ecclesiastici nient’altro deve essere previsto se non la degradazione e l’allontanamento dall’ordine.
- Costoro non conoscono Dio, ma pretendono di fare da intermediari fra Dio e gli uomini.
- Pretendono di placare l’ira del Signore quando la loro stessa vita merita il castigo divino.
- Continuano a offrire sacrifici a Dio, ma dovrebbero sapere che Dio non accetta le offerte dalle luride mani degli empi".
(Tratto dal:" Liber Gomorrhianus" o "Libro di Gomorra". Scritti di Morale sessuale. S.P.Damiani).
![]() |
Libro di Gomorra. Di S.P. Damiani |
Veronica Cireneo
Venerdì 5 settembre a. D. 2025
![]() |
Santa Teresa di Calcutta. 5 settembre |
***
Per restare aggiornato unisciti agli Alleati dell'Eucarestia cliccando sui seguenti link:
•CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA
• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO
• MAIL (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, invio articoli)
Benvenuti
§§§
1 commento:
Complimenti Veronica. Condivido
Posta un commento