a cura di Veronica Cireneo
Marco Tosatti. Carissimi StilumCuriali, mons. Ics ha letto l’articolo degli Alleati dell’Eucarestia e del Vangelo sulla comunione, pubblicato questa mattina, e ci ha inviato a tamburo battente questo commento. Buona lettura e diffusione.
§§§
La risposta di Monsignor Ics
a Corrado Gnerre.
Carissimo Gnerre, grazie per aver ricordato quanto lei ha scritto sulla essenzialità di dare e ricevere la Eucarestia in bocca e mai sulle mani. Piuttosto ci si mortifichi e si faccia una Comunione Spirituale.
Anch'io dissento totalmente dalla sentenza, frequente in taluni movimenti o prelature, che se il sacerdote rifiuta di darLa in bocca, si prenda in mano piuttosto che fare a meno della Santa Eucarestia. Ma non commento oltre, questo punto.
Va detto che il Vescovo argentino Monsignor Laise aveva preparato, a suo tempo, un documento di Magistero per conto di Benedetto XVI sul divieto/scoraggiamento della Comunione in mano. Papa Benedetto non ebbe il tempo per un Motu Proprio in proposito, ma su questo Laise pubblicò un libro.
• Ciò che vorrei dire, caro Gnerre, è che siamo noi sacerdoti che abbiamo nel tempo permesso questo sacrilegio. Come? Non abbiamo insegnato che cosa è la Sacra Eucarestia.
• Molto tempo fa la pratica della Comunione frequente non era praticata, proprio per rafforzarne l’ esigenza di preparazione alla Stessa.
• San Giovanni d’Avila insegnava la preparazione a ricevere Cristo, nella propria casa, sotto il proprio tetto e NON a partecipare “alla Tua mensa”. Ma quale mensa!?
Siamo stati noi sacerdoti a perdere il coraggio di continuare ad insegnare Chi È: “il Pio Pellicano di cui una sola stilla di Sangue può salvare tutto il mondo…”, e il coraggio di continuare ad insegnare di non adattarsi a disposizioni inaccettabili.
E dovremmo sapere il motivo per cui ciò è accaduto. È accaduto per la cattiva interpretazione che confonde prudenza con viltà. Sappiamo almeno riconoscerlo. Grazie
Monsignor Ics
***
23 settembre 2025.
Per restare aggiornato unisciti agli Alleati dell'Eucarestia cliccando sui seguenti link:
•CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA
• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO
• MAIL (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, invio articoli e riflessioni personali)
Benvenuti
***
Per aiutare Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
Nessun commento:
Posta un commento