![]() |
| Maria: il Capolavoro di Dio. |
Veronica Cireneo. Carissimi, offriamo alla vostra attenzione materiale e spirituale questo articolo ricevuto dalla nota giornalista americana Diane Montagne che contiene una severa critica da parte dell'Associazione Mariana Internazionale, costituita da Cardinali, Vescovi e sacerdoti, al documento: "Mater Populi Fidelis" riguardante l'inopportuno declassamento della Madonna dal ruolo di Corredentrice e una petizione indirizzata al Pontefice perché riveda il suddetto documento, scritta e lanciata da Padre Serafino Lanzetta. Da firmare e condividere.
§§§
"Siano restituiti l’onore, la verità e la speciale venerazione dovuti alla Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.”
Oggi, mentre i cattolici di tutto il mondo celebrano la solennità dell’Immacolata Concezione, viene lanciata un’iniziativa globale di “appello filiale”, che sollecita rispettosamente Papa Leone XIV a riesaminare la Mater Populi Fidelis .
L'iniziativa , intitolata "Appello filiale a Papa Leone XIV", nasce in un momento di persistente e crescente preoccupazione per la Nota dottrinale del mese scorso sui titoli mariani "Corredentrice" e "Mediatrice di tutte le Grazie", pubblicata dal Dicastero per la Dottrina della Fede
«Con filiale devozione rivolgiamo questo appello a Vostra Santità, dando umile voce allo sgomento e alla costernazione provati da una parte significativa del santo Popolo di Dio dopo la pubblicazione, il 4 novembre 2025, della Nota mariologica Mater Populi Fidelis da parte del Dicastero per la Dottrina della Fede», inizia la lettera.
L'appello continua:
«Come figli della Chiesa, le nostre coscienze sono profondamente turbate nel leggere le affermazioni contenute in questa Nota circa alcuni titoli mariani che si riferiscono alla cooperazione di Maria Santissima all'opera della nostra salvezza. Come non essere afflitti nel vedere questa nuova posizione mariologica contrapporsi nettamente all'insegnamento finora tramandato, che ha sempre riconosciuto alla Vergine Maria un ruolo unico, reale e materno nell'economia della Redenzione?»
Scritto dal noto mariologo italiano Padre Serafino Lanzetta, l'appello filiale è già disponibile in sei lingue e presto ne saranno pubblicate altre.
Un'iniziativa "dal basso", che consente al clero e ai laici di scaricare la lettera, firmarla e datarla, indicare il proprio Paese e la diocesi di origine e inviarla direttamente al Santo Padre presso il Palazzo Apostolico in Vaticano.
Padre Lanzetta, docente di teologia dogmatica e prolifico autore di temi mariani, ha affermato di aver scritto l'appello per servire i fedeli che desiderano rivolgere rispettosamente le loro preoccupazioni al Santo Padre, in un modo che sia fondato su una rigorosa valutazione teologica della Mater Populi Fidelis . Fu tra i primi a esprimere serie riserve sulla nuova Nota dottrinale.
Una settimana dopo che il prefetto della DDF, il cardinale Victor Manuel Fernández, aveva presentato la Mater Populi Fidelis a Roma, padre Lanzetta ha pubblicato un'analisi approfondita sostenendo che il documento adotta una visione minimalista della Beata Vergine Maria e rappresenta "un significativo declassamento" non solo rispetto all'insegnamento dei santi, dei dottori e del magistero ordinario dei papi, ma anche rispetto al trattamento del ruolo di Maria nell'opera di salvezza da parte del Concilio Vaticano II.
Padre Lanzetta non è stato il solo a criticare. In un'intervista con i media svizzeri, una delle massime autorità ecclesiastiche in materia di mariologia, Padre Salvatore Perrella, OSM – già professore di Dogmatica e Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, stimato da Papa Benedetto XVI – ha espresso una dura critica al MPF, affermando che rivela l'incompetenza teologica e metodologica di coloro che lo hanno prodotto.
Anche oggi la Mater Populi Fidelis ha subito un altro duro colpo, poiché una delle principali associazioni di mariologi della Chiesa ha pubblicato una risposta teologica alla Nota, concludendo che, nonostante alcuni elementi positivi, "restano punti teologici significativi che richiedono chiarimenti e modifiche sostanziali".
Pubblicato l'8 dicembre dalla Commissione teologica dell'Associazione Mariana Internazionale (IMATC), il documento di 23 pagine valuta, alla luce del magistero papale e dei grandi mariologi della Chiesa, la posizione dell'MPF sui titoli mariani di "Corredentrice" e "Mediatrice di tutte le grazie", il suo trattamento della causalità strumentale e secondaria della grazia di Maria, la natura del suo merito e le implicazioni pastorali della sminuizione del ruolo unico e attivo della Beata Vergine nell'opera della Redenzione.
La risposta dell'IMATC sostiene che, presentando una Redenzione basata su "Gesù solo" priva di qualsiasi valore redentivo umano da parte di Maria, la Nota dottrinale della DDF "sembra assomigliare più a una teologia protestante della Redenzione che a quella della Chiesa cattolica".
Chiedendo una "rivalutazione" della Mater Populi Fidelis , i suoi firmatari – tra cui cardinali, vescovi, sacerdoti e teologi laici come il rinomato biblista Dr. Scott Hahn e il noto mariologo Dr. Mark Miravalle – offrono un'analisi oggettiva ma in definitiva feroce della MPF. La loro critica sembra rafforzare la tesi di Padre Salvatore Perrella secondo cui la Nota "avrebbe dovuto essere redatta da persone competenti nel settore".
In mezzo a queste continue critiche teologiche alla Mater Populi Fidelis , la nuova iniziativa dell'“appello filiale” offre al clero e ai laici un mezzo semplice ma concreto ed efficace per chiedere a Papa Leone XIV di “ascoltare il loro dolore e intervenire nel modo che riterrà più opportuno, affinché siano ripristinati l'onore, la verità e la speciale venerazione dovuti alla Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra”.
Qui sotto puoi leggere una versione stampabile dell'appello (...). Se tu e/o la tua famiglia desiderate aderire all'iniziativa, firmate in -line o scaricate e firmate la lettera e inviatela per posta ordinaria a questo indirizzo:
SUA SANTITÀ PAPA LEONE XIV
PALAZZO APOSTOLICO
00120 CITTÀ DEL VATICANO
È possibile leggere e scaricare una versione stampabile dell'appello in italiano, spagnolo, portoghese, polacco, tedesco e inglese qui (in francese prossimamente): https://sites.google.com/view/supplica-mater-populi-fidelis/appello-filiale-al-santo-padre-papa-leone-xiv
Diane Montagna
8 dicembre 2025
•••
Per aggiornamenti seguici qui:
• CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA
• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO
• MAIL (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, riflessioni personali, invio articoli e per proporsi come collaboratori)
%20(1).jpg)

Nessun commento:
Posta un commento