lunedì, febbraio 02, 2026

Da eremo a resort. Quando i mercanti si appropriano del Tempio. Testimonianza


a cura di Veronica Cireneo 

Essendo stati informati, con richiesta di collaborazione perché il rischio non diventi concreto, della paventata chiusura di un antico monastero, in una città del Sud Italia, abbiamo certamente accettato e reso edotti i membri del Canale Telegram degli Alleati dell'Eucarestia e del Vangelo con un sondaggio, che verte a conoscere l'opinione della maggior parte di noi. Il sondaggio ancora aperto ha avuto il 91% dei SI, per cui a stretto giro compiremo la nostra supplice azione collettiva. Nel frattempo abbiamo ricevuto dall'amica Francesca, un'Alleata che ci scrive dalla Puglia, una dolente testimonianza che volentieri condividiamo con tutti voi. Buona lettura. A presto.

§§§

Sondaggio in corso

Viene chiesto in un sondaggio presente sul Canale Telegram degli Alleati dell'Eucarestia e del Vangelo se avremmo intenzione di collaborare in qualche modo perché la chiusura di un monastero femminile del sud Italia non si verifichi. Certamente e molto volentieri parteciperei! 

Personalmente sono molto sensibile all'argomento, perché ho vissuto la chiusura di un eremo abitato e gestito da frati francescani rinnovati, che era il punto di riferimento per tante anime nel sud Salento, poco distante dal mio paese.

Ha ospitato fino a sei sette frati. Si arrivava da loro , dopo un lungo tragitto di giravolte fino in cima alla serra, che guardava verso il mare.

Da lassù lo spettacolo era splendido: il silenzio ti avvolgeva come una coperta calda.  I frati, nella bella stagione, confessavano sotto gli alberi d'ulivo, seduti sui muretti a secco, fra i cinguettii degli uccelli, che si nascondevano fra le foglie e il tappeto giallo dei trifogli. 

La chiesetta, piccola e molto francescana, mi ha ospitata in tante notti di san Silvestro, in tanti Natali, in tante notti di Pasqua, illuminata solo da candele e tanto amore.

Nel giardino interno i frati incontravano i fedeli per un momento di preghiera o solo per ascoltare chi aveva bisogno di un consiglio. Ero in amicizia soprattutto con fra Cristoforo, un sacerdote esorcista malvisto dai preti del luogo proprio per il suo  ministero, perché si sa, i preti sono i primi che considerano gli esorcisti dei fanatici e il diavolo che essi combattono: inesistente. Immaginiamo poi se ad essere esorcista è un frate che cammina scalzo.

Fatto sta che una mattina mi telefonano amici per darmi la notizia che i frati stanno partendo e di correre subito se voglio salutarli.

Fu uno strazio...il piazzale stracolmo di fedeli che per anni avevano condiviso e apprezzato quella dolce presenza, gli occhi umidi e increduli di tutti, non ci facevamo capaci di quello che stava succedendo.

Sono stati mandati ognuno in luoghi diversi, perfino in Perù, in Sicilia, a Napoli.

E il convento? È diventato un resort. Si!  Hai capito bene, un resort di lusso fra gli ulivi, con tanto di chiesa dove fare le funzioni religiose in occasioni di matrimoni.

Non sono più salita lassù, dopo avere salutato i frati, perché non ho più voluto vedere quei luoghi santi violati e deturpati.

So che i frati hanno perdonato tutti dell'inatteso torto subito e so che le loro ultime parole che hanno rivolto a noi sono state quelle di perdonare sempre tutti.

Personalmente l'unico modo di perdonare che ho è quello di non vedere lo scempio che hanno fatto di quel luogo santo, escludendo Dio per fare largo a mammona. Sia lodato Gesù Cristo ora e sempre.

Francesca, dalla Puglia

2 febbraio a. D. 2026. La Candelora 


•••

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti e su altri social. Grazie 

Puoi lasciare un commento e, per restare aggiornato, unirti agli Alleati cliccando sui seguenti link:

• CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA  

• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO

• CANALE YOUTUBE

• SITO INTERNET

• MAIL  (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, riflessioni personali, invio articoli e per proporsi come collaboratori)

•  MAIL MESSA/CENACOLI (per offrire disponibilità a Messe, catechesi e cenacoli domestici in presenza)

        

          





Nessun commento:

Post in evidenza

Reverendissima Abbadessa, salviamo il Monastero di Mazara. Flash mob di supplica

di Veronica Cireneo  Carissimi lettori, con questa nuova iniziativa, si chiede il vostro supporto, affinché il Monastero di San Michele, a M...