a cura di Veronica Cireneo
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia di questo provvidenziale progetto nato dalla collaborazione di un insieme di famiglie italiane con la Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX). Per rispondere all'assoluta urgenza di salvaguardare la fede e l'innocenza delle nuove generazioni, così a rischio di manipolazione ideologica, verrà avviata una nuova scuola elementare presso il Priorato di Albano Laziale a partire dall'anno scolastico 2026/2027. A seguire: maggiori dettagli informativi e tutti i mezzi di contatto. Buona lettura e diffusione.
§§§
Albano Laziale. Priorato della FSSPX
Il progetto di una scuola elementare cattolica
"Occorre ricostruire le cittadelle crollate, riedificare i bastioni della fede: anzitutto il santo Sacrificio della Messa di sempre, che fa i santi; poi le nostre famiglie numerose, le nostre scuole cattoliche…" M.Lefebvre
Le famiglie cristiane sono da sempre i pilastri di una società sana e di una Chiesa feconda. È tra le mura domestiche che nascono le vocazioni, che si custodisce l’innocenza dei bambini e che si coltiva la santità necessaria all’opera divina.
Eppure, nel nostro tempo, queste famiglie così indispensabili si trovano spesso isolate e scoraggiate. Molti genitori desiderano una vera educazione cattolica per i propri figli, ma il mondo sembra andare nella direzione opposta, offrendo scuole dove ideologie e modelli contrari al Vangelo prendono il posto della verità e della purezza.
È da questo grido di urgenza che, ad Albano Laziale, un gruppo di famiglie unite ai sacerdoti della Fraternità San Pio X ha deciso di reagire, creando una rete cattolica viva, fatta di amicizia, mutuo aiuto e crescita spirituale. Una comunità che non è solo un rifugio, ma anche un punto di partenza per un’opera concreta: la fondazione di una scuola elementare cattolica.
Questa scuola nasce dal desiderio di offrire ai bambini un'istruzione corretta, un luogo sicuro, dove crescere nella Fede, nella conoscenza e nell’amore di Dio. Un’educazione che non si limita alle nozioni, ma che forma l’anima, dando radici profonde e solide per tutta la vita.
Le famiglie, consapevoli delle difficoltà e dei sacrifici che un simile progetto comporta, si sono affidate alla protezione della Vergine di Pompei, patrona dell’iniziativa. Da mesi recitano insieme la novena, durante i loro incontri comunitari. E proprio mentre si elevavano queste preghiere, la Madonna ha mostrato la sua generosità: nuove famiglie si sono unite all’iniziativa e il numero dei bambini è raddoppiato. Un segno tangibile che il Cielo accompagna quest’opera.
Il primo anno scolastico è previsto per il 2026/2027, ma la costruzione della scuola è già iniziata: non con i mattoni, ma con la vita comunitaria che cresce giorno dopo giorno: attività per bambini, vacanze condivise tra famiglie, corsi di formazione, momenti di preghiera collettivi, feste e convivialità. Tutto questo non serve solo ai singoli, ma diventa un seme vivo per la restaurazione della Chiesa e la ricostruzione della civiltà cristiana.
• Abbiamo realizzato un video per raccontare questa avventura di fede e di speranza. Guardalo ( qui ) e condividilo con altre famiglie che desiderano un futuro diverso per i loro figli.
• Se sei interessato a partecipare, prenota un colloquio telefonando al numero 388 3682261 o scrivendo a primaria.spsp@sanpiox.it
• Se vuoi sostenere il progetto, unisciti a noi con la preghiera e, se puoi, con una donazione. Ogni offerta, grande o piccola, è un mattone prezioso per costruire questa scuola cattolica e per custodire l’innocenza dei bambini. Puoi sostenere il progetto donando tramite PayPal oppure tramite bonifico, scrivendo a donazioni@fsspx.it. Tutte le donazioni beneficiano di agevolazioni fiscali.
• Se invece vuoi proporti come insegnante, invia il tuo curriculum a: primaria.spsp@sanpiox.it
• Le pre-iscrizioni sono aperte per l’anno scolastico 2026/2027.
Fonte qui
24 settembre 2025
***
Nessun commento:
Posta un commento