sabato, ottobre 18, 2025

SANTO PADRE... Enne Ci Esse: NON CI SIAMO! Luca Foglia


 a cura di Veronica Cireneo

Ci scusiamo anticipatamente se l'iniziale ardimento del caro Luca Foglia all'elezione del nuovo Pontefice leggi qui ) , e dei tanti che con lui abbiamo generosamente sperato, si è trasformato in esilarante sarcasmo, ma ci sono situazioni così assurde da trovare alloggio esclusivamente sulla scena teatrale.  E se poi un milanese è costretto ad usare lo slang romanesco, allora tanto bene non siam messi. Giudicate voi... 
§§§

Santissimo e dolcissimo Padre, in Cristo dolce Gesù...

avoja noi entusiasti della Vostra elezione ( leggi qui ) a spiegare ai followers di S. Pio V che ci sarebbe stato un cambio di rotta; 

avoja noi entusiasti della Vostra elezione a ricordare che lo Spirito Santo è vivo e vegeto;

avoja noi entusiasti della Vostra elezione a dire che la Chiesa non si piega all’ideologia woke (leggi qui) se poi Voi fate quello che avete fatto!

Passino le nomine discutibili e i discorsi ambigui, destinati ormai, purtroppo o per fortuna, a pochi intimi, ma quando Voi benedite un blocco di ghiaccio, noi entusiasti di voi come facciamo a difenderVileggi qui )? Ci mettete davvero in imbarazzo, Santo Padre! È impossibile non sapere che quello è un gesto che scuote ogni persona di buon senso!

Non parliamo poi della cerimonia accompagnatoria! Abbiate pazienza Santo Padre: era davvero un obbrobrio, incluso il (fu) mitico Arnold Schwarzenegger impegnato a stendere le lenzuola o a sbattere la tovaglia (o almeno cosi è sembrato...). Con tutta la tradizione che la religione cristiana ha in materia di cerimonie e riti, a questo ci siamo ridotti? 

• E ancora Santo Padre, quando Voi consentite di sostituire la Croce di Cristo con quella arcobalenita, noi, entusiasti di voi, come lo spieghiamo a chi pensa che la Chiesa sia finita con Pio XII? Con tutta la spiritualità che l’ispiratore del Vostro ordine Sant’Agostino ci ha insegnato, a questo ci siamo ridotti?

• Perdonatemi Santo Padre, ma se col Vostro predecessore si poteva essere un po' indulgenti per via di alcuni suoi limiti culturali e spirituali, a Voi questo non è concesso: siete un uomo colto, preparato e intelligente. Avete quindi piena coscienza dei gesti che compite.  Va bene non creare fratture evidenti col recente passato per il bene della Chiesa, però non va assolutamente bene perseverare nell’errore: c'è pure chi dice che sia diabolico, pensi un po'...

A rigor di logica non ci sarebbe nemmeno da reinventare nulla: basterebbe semplicemente attingere dall’immensa tradizione di cui Voi dovreste essere il custode e rifarsi agli insegnamenti di Gesù Cristo Nostro Signore, che la Croce l’ha colorata del rosso del Suo Sangue e che ha benedetto chi si è pentito e ha seguito il Suo cammino.

C'è poi un ultimo pensiero che non riesco più a tenermi dentro

Abbiate ancora un poco di pazienza, Santo Padre! Le cronache ci dicono che amiate andare a Castel Gandolfo, tra l’altro sede dell’infausta cerimonia "glaciale" in tutti i sensi. Accade tuttavia che noi entusiasti non vedendo da un bel po’ di tempo un Vicario di Cristo in forze come lo siete voi, avremmo anche piacere che lasciaste temporaneamente la Sede di Roma per recarvi dove c’è più bisogno di Voi, ovvero: in Terra Santa.

Il Cardinal Pizzaballa tra le macerie di Gaza City

Se mi è permesso, suggerirei pure di non limitarvi alla canonica visita a Gerusalemme - seppur importantissima -  ma ... fatevi guidare dal Vostro fratello, il Cardinale Pizzaballa nei luoghi oggi martoriati, dove Nostro Signore e i Suoi Apostoli hanno dato inizio alla Chiesa che Voi ora rappresentate. 

E già che ci siete spingetevi in Libano e perfino in Siria a portare conforto ai nostri fratelli perseguitati e a recitare un Padre Nostro in aramaico, a Maaloula, quel piccolo paesino cattolico arroccato sui monti in terra musulmana. A proposito: avete saputo della fermata metropolitana dedicata alla Vergine Maria in Iran? Strano che la cattivissima Teheran faccia meglio dell'occidente in ambito cattolico, vero? Ops, che sciocco! In effetti loro non sono mica protestanti! Non ci avevo pensato...Ecco,ecco: tutto si spiega!

      

Rimanete qualche giorno come “agnello in mezzo ai lupi”, portate pace a quelle case, “mangiando e bevendo di quello che hanno”.

Ecco Santo Padre, è questo che dovreste fare come cristiano ancora prima che come Papa, perché il Signore vi ha dato “ il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico”! Non ve lo dimenticate!

Concludendo farò mia la citazione di una particolarissima ragazza trentenne, che oggi l’ideologia woke, a Voi apparentemente così cara, bolla - eh, già - come una schizofrenica. Mi riferisco alla grande Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa - non dell’Unione Europea - si intende! -  la quale, in un'occasione simile alla nostra, ebbe a dire:

Perdonate, santissimo Padre, alla mia ignoranzia, che ignorantemente presume di parlare a Voi. Umilmente v’addimando la vostra benedizione. Gesù dolce, Gesù amore.”

Luca Foglia 

Sabato 18 ottobre 2025

***

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti e su altri social.  

Puoi lasciare un commento più sotto se vuoi e, per restare aggiornato, unirti agli Alleati cliccando sui seguenti link:

• CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA  

• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO

• CANALE YOUTUBE

• SITO INTERNET

• MAIL  (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, riflessioni personali, invio articoli e per proporsi come collaboratori)

          










Nessun commento:

Post in evidenza

La Madonna è Corredentrice e non c'è revisore che tenga. Investigatore Biblico.

a cura di Veronica Cireneo  Siamo stati bombardati in questi giorni da tutta una seria di contributi di amici che ci condividevano documenti...