mercoledì 2 luglio 2025

SÌ ALLA MESSA ANTICA: la proroga di due anni concessa al Texas, da Papa Leone XIV




a cura di Veronica Cireneo 

Lo stile gentile dei piccoli passi di Sua Santità Papa Leone XIV ci dona oggi una notizia che fa bene sperare, circa il ritorno della Pace Liturgica: il Vaticano ha concesso una proroga di due anni alla Messa in latino, in Texas. Una vera e propria tregua da "Traditionis Custodes", documento firmato nel pontificato scorso contro il quale si sono levati continuamente cori di critiche, da più fronti. È di oggi questo articolo ricco di osservazioni che ne mettono in dubbio la validità. Oremus pro Pontefice nostro, Papa Leone XIV e Deo gratias. Buona lettura

§§§

SANT' ANGELO, Texas.

Il Vaticano ha concesso una proroga di due anni a una Messa Tradizionale in Latino (TLM) in Texas, la prima tregua di questo tipo da Traditionis Custodes, sotto Papa Leone XIV.

"Sono grato al Pontifice Leone XIV e al Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti per aver permesso che la Messa Tradizionale continui ad esistere nella nostra chiesa parrocchiale, estendendo il permesso per altri due anni", ha detto Padre Ryan Rojo.

La proroga è stata concessa a Santa Margherita, in San Angelo, che celebra le Messe tradizionali in latino: la Domenica e il giovedì mattina.

Rojo, che è il Direttore delle Vocazioni della Diocesi di Sant' Angelo e assiste alla celebrazione della Messa a San Margherita quando il cappellano non è disponibile, ha  chiarito che la decisione è datata 28 maggio 2025. Ha comunicato  la decisione a LifeSiteNews, attraverso un'email, affermando: "Siamo grati per l'opportunità di continuare a pascere la comunità nel futuro. La mia preghiera è che estensioni simili avvengano in tutto il Paese".

Anche il vescovo Michael Sis della Diocesi di Sant' Angelo ha confermato (...):

"Il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti mi ha comunicato, con decreto del 28 maggio 2025, che è stata accolta la mia richiesta di dispensa dall'articolo 3§2 del Motu proprio Traditionis Custodes, per altri due anni., in modo che la Messa secondo il Missale Romanum del 1962 può essere celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita di Scozia, a Sant' Angelo. 

(...) Life Site ricorda come il liturgista e scrittore Peter Kwasniewski ha sottolineato che la Messa tradizionale in latino è stata definitivamente autorizzata da La bolla di San Pio V Quo Primum, che afferma:

(I) In virtù della Nostra autorità apostolica, concediamo e concediamo in perpetuo che, per il canto o la lettura della Messa in qualsiasi chiesa, questo Messale sia d'ora in poi seguito seguito in modo assoluto, senza alcuno scrupolo di coscienza o timore di incorrere in pene, giudizi o censure, e possa essere usato liberamente e legittimamente. Né i superiori, gli amministratori, i canonici, i cappellani e gli altri sacerdoti secolari o religiosi, a qualsiasi titolo designati, sono obbligati a celebrare la Messa diversamente da come da Noi prescritto. Dichiariamo e ordiniamo inoltre... che il presente documento non può essere revocato o modificato, ma rimane sempre valido e conserva la sua piena forza...

Chiunque, tuttavia, avrebbe la presunzione di commettere un atto del genere (cioè alterare Quo Primum, deve sapere che incorrerà nell'ira di Dio Onnipotente e dei Beati Apostoli Pietro e Paolo.

                                      §§§

Martedì 2 luglio 2025

Fonte:LifeSiteNews

***

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto sostienici con un like, un commento o condividilo con i tuoi contatti e su altri social.

Per restare aggiornato unisciti agli Alleati dell'Eucarestia cliccando sui seguenti link:

CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA  

• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO

• CANALE YOUTUBE

• SITO INTERNET

• MAIL  (per comunicazioni e testimonianze)


  

.








Nessun commento:

Post in evidenza

SÌ ALLA MESSA ANTICA: la proroga di due anni concessa al Texas, da Papa Leone XIV

a cura di Veronica Cireneo  Lo stile gentile dei piccoli passi di Sua Santità Papa Leone XIV ci dona oggi una notizia che  fa bene sperare ,...