a cura di Veronica Cireneo
Quella di Don Camillo è la recente strategia letteraria escogitata da A.M. Valli, che per il tramite dell'incipit: "Gesù avete visto..." e/o "Gesù avete sentito..." non le manda a dire! Nel contesto di questa finzione artistica il noto vaticanista veste alternativamente sia i panni del celebre Don Camillo, che suole intavolare col Crocifisso dibattiti su temi di una certa criticità, che quelli di Cristo stesso. Immedesimazione questa seconda che lo costringe a restare dentro i ranghi del registro linguistico consentito: cosa altrimenti ardua, visti gli argomenti affrontati!
Nella puntata odierna, i due, anzi i tre, anzi il solo Valli ci mostra - come dargli torto! - lo sconforto allucinato provocato dall'ultima trovata infernale applicata alla Messa Cattolica. Come fosse sulla scena di un film dell'orrore, anziché in una chiesa vera, un prete tedesco, per Halloween, celebra vestito da Dracula. A voi i commenti! Contenuti, possibilmente...! Buona lettura.
§§§
Don Camillo: – Gesù, avete visto?
Gesù: – Che cosa, don Camillo?Don Camillo: – In Germania un vicario parrocchiale ha celebrato una funzione vestito da Dracula.
Gesù: – E come mai?
Don Camillo: – Per Halloween.
Gesù: – Per...?
Don Camillo: – Una festa di origine celtica, alla vigilia di Ognissanti, a base di scheletri, streghe, cose che fanno spavento.
Gesù: – E che c’entra un prete?
Don Camillo: – Ha detto: “L’ho fatto per raggiungere persone che di solito non vengono da noi”.
Gesù: – E ci credo che non vanno da lui, se fa quelle cose.
Don Camillo: – E sentite come si è giustificato: “Sì, indossavo un mantello di Dracula, ma non ero truccato da vampiro”.
Gesù: – Don Camillo, prega per quel tuo fratello: mi sembra, quanto meno, confuso.
Don Camillo: – Gesù, dove andremo a finire?
Gesù: – Mi sembra che la domanda giusta, don Camillo, sia un’altra: "dove siamo finiti?"
Don Camillo: – E la vostra risposta, Gesù?
giovedì 13 novembre 2025
Per aggiornamenti seguici qui:
• CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA
• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO
• MAIL (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, riflessioni personali, invio articoli e per proporsi come collaboratori)
%20(1).jpg)

.png)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento