Visualizzazione post con etichetta preghiera. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta preghiera. Mostra tutti i post

mercoledì, settembre 24, 2025

TU PREGHI E LE GRAZIE PIOVONO! L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA NELLA VITA CONSACRATA: riflessioni di un seminarista (1'parte)


a cura di Veronica Cireneo 

Carissimi amici cattolici, offriamo alla vostra spirituale attenzione le riflessioni di un seminarista, che abbiamo l'onore di enumerare tra le fila degli Alleati e che avete già avuto modo di conoscere ed apprezzare ( qui  e qui ).

In questo brano ci parla dell'importanza della preghiera nella vita sacerdotale. Lo ringraziamo. Voglia Dio creare sacerdoti secondo il Suo Cuore e confermarli nella custodia della vera fede cattolica, che riparino ai pericolosi guasti prodotti  da generazioni di lupi e tenebrosi voltagabbana, troppo spesso vestiti anche da preti. Buona lettura e meditazione ( parte I ).

§§§

Sperando che quando scrivo la mia penna sia sempre ispirata dal Signore e che le mie affermazioni rimangano nei limiti dell' ortodossia, trovo conveniente preparare il terreno con la preghiera e l' adorazione, in modo che le parole abbiano "l' unzione del Signore".

Non solo in questo caso, ma in ogni attività della vita e della giornata, se nutriamo di preghiera l’ anima, tutto viene e risulta più facile, quasi da non doverci sforzare affatto. E accade tutto in modo molto naturale...

Il Signore usa sempre le nostre capacità, suoi doni, le conoscenze e le esperienze personali, ma se le condiamo con la preghiera, Egli le riveste della Sua Potenza.

"Cercate prima il Regno dei cieli.." dice il Signore. Sia questa allora la nostra preoccupazione, prima di compiere qualsiasi cosa.

Chi attinge ai principi cardine di una buona e sana vita spirituale, tutto il suo essere, l' intelletto,  la volontà, la memoria, ed il corpo stesso, trovano giovamento dalle cose di Dio e dalle pratiche di devozione.

L' importanza fondamentale della preghiera per un sacerdote e non solo, è come un tesoro nascosto al mondo per cui vale la pena, una volta scoperta questa perla preziosa, vendere tutto e comprare il campo dove essa si trova.

Ma spesso molti sacerdoti e consacrati si affannano dietro la guida di infiniti gruppi parrocchiali: a fare apostolato su apostolato, alzandosi magari da una sedia all' altra, senza avere o trovare mai il tempo raccogliersi in preghiera, fino al punto che paradossalmente non trovano più gusto nell' adempiere il loro ministero ormai tutto intriso di attivismo, “ma vuoto di spirito” .  Dimenticano anche di trovarsi nella Vigna del Signore e che il Signore ne è il proprietario. A causa di questa trascuratezza spirituale le anime vengono private dell’ alimento spirituale di cui i consacrati sono mediatori presso Dio.

Ed e così che assistiamo magari a prediche piene di parole, ma vuote di contenuti che non saziano lo spirito, anzi magari ci portano a distrazioni ed a viaggiare con la mente al di fuori dei confini delle mura della Chiesa in cui ci troviamo in quel momento.

I rimedi a questa inconsistenza delle prediche, i sacerdoti dovrebbero cercarli prima di tutto in una intensa unione con Dio, mediante la preghiera e la meditazione; nella mortificazione e nello studio, soprattutto della vita dei Santi dove troverebbero un modello da seguire che magari non trovano nei confratelli o nell' ambiente dove vivono o operano. Ricordo che il sacerdote è costituito principalmente per intercedere per il popolo, presso Dio.

Queste riflessioni che di seguito specifico meglio, valgono non solo per i sacerdoti, bensì anche per i laici e per qualsiasi cristiano che voglia agire secondo il Cuore di Cristo. Ovviamente secondo le personali possibilità e senza venire meno ai propri doveri di stato.

Per sintetizzare riassumo l'essenziale in 4 brevi punti.

Il sacerdote deve avere cura per la sua vita spirituale : 

- dello studio/formazione cristiana permanente

- di compiere sacrifici/rinunce/mortificazioni 

- di una intensa devozione alla Madonna

- dell' Adorazione eucaristica/ visite al Tabernacolo

Per obbligo morale dello studio, si intende normalmente la Sacra Scrittura, il Catechismo,  la vita dei santi, affinché anche l' intelletto abbia “il suo pane” che lo nutra e  sul quale riflettere e sul quale la Grazia possa agire;

Le rinunce e i sacrifici dispongono  l' anima a non disperdere la Grazia che il Signore ci comunica. Questo permette di incanalare ogni nostra energia nelle cose di Dio ed a ricevere con più abbondanza ciò che il Signore vuole comunicarci, anche per comunicarlo noi agli altri.

Questi appena citati, anche se di secondaria importanza, sono mezzi indispensabili per raggiungere la santità, insieme alla devozione alla Madonna e all' adorazione Eucaristica che sono invece primari.

Lo studio ad un certo livello può non esser per tutti. Alcuni non hanno nemmeno molto tempo a disposizione per sedersi e leggere.  Ma se c'è la Fede si può essere anche degli ignoranti dal punto di vista umano, come lo furono i giganti Santa Caterina, il Curato di Ars ecc.

Il Signore infatti quando si comunica non guarda tanto all' erudizione, quanto alla pratica delle virtù eroiche e riempie di vera Scienza Divina i Suoi servi fedeli. Riempie con i Doni dello Spirito Santo chi cerca la santità con una certa avidità e violenza contro il proprio ego, contro le proprie disordinate inclinazioni. Dice infatti il Signore: "Il Regno dei Cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono". 

• Tra tutto la preghiera è la più fondamentale. Copre un compito tale che non si può e non si riesce a cominciare un cammino “se non si rivolgono le antenne verso la alto” .  È impossibile infatti fare atti meritori se non si è sostenuti dalla grazia divina. 

In nessun modo potrà vincere la battaglia contro il nemico infernale il soldato che non abbia la forza di indossare ed impugnare le armi di cui dispone: ossia i sacramenti, la Sacra Scrittura, le rinunce e sacrifici e se prima non si sia abbeverato alla fonte “di acqua viva” della preghiera e al "pane"  dell' orazione. Infatti.. 

...tu preghi e le grazie piovono!

Un seminarista  (fine prima parte. Continua...)

24 settembre 2025

***

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto sostienici con un like, un commento e condividilo con i tuoi contatti o su altri social.

Per restare aggiornato unisciti agli Alleati dell'Eucarestia cliccando sui seguenti link:

CANALE TELEGRAM DEGLI ALLEATI DELL'EUCARESTIA  

• CANALE TELEGRAM DI VERONICA CIRENEO

• CANALE YOUTUBE

• SITO INTERNET

• MAIL  (per comunicazioni, segnalazioni, testimonianze, invio articoli e riflessioni personali)

          

Benvenuti

***






Continua a leggere »

mercoledì, maggio 07, 2025

CONCLAVE 2025: "Un amico Cardinale mi chiede preghiere". Investigatore Biblico


a cura di Veronica Cireneo 

Diffondiamo volentieri la richiesta di preghiera ricevuta in questi giorni dal sacerdote, noto a tutti  col nome di Investigatore Biblico, da parte di un suo amico Cardinale, che oggi in data 7 maggio 2025, entrerà in Conclave. Accompagniamoli nelle  odierne sante attività a partire dalla Santa Messa "Pro eligendo Pontefice" delle ore 10. Il Conclave inizierà nel pomeriggio alle 16,30, con l'Extra omnes, mentre nella serata di oggi è prevista la Prima Fumata. Oremus....Buona lettura.

§§§

Un amico, un fratello nella fede, un uomo che porta sulle spalle il rosso silenzioso della responsabilità e della testimonianza, mi ha confidato un desiderio semplice e diretto: "Chiedi preghiere per me". 

È un Cardinale, domani entrerà in conclave. Non è tra quelli che vengono indicati con il termine, un po' terreno, di “papabili”.

Ma proprio per questo, forse, la sua richiesta mi ha colpito nel modo più profondo. Non cerca consensi, non guarda agli sguardi del mondo. Chiede lo Spirito Santo.

Mi ha detto: "Preghiera, perché possiamo ascoltare e riconoscere lo Spirito Santo che è discreto, che non si impone. Dobbiamo farGli spazio, lasciare che illumini ciò che siamo chiamati a vedere". 

E io, ora, rivolgo a voi questa richiesta, che non è soltanto per lui, ma per tutti i Cardinali e per tutta la Chiesa, perché a prevalere sia il discernimento, non l'ambizione; la luce, non la strategia. Il Regno di Dio e non il potere umano.

Mi pare che il momento ci chieda silenzio e Adorazione: davanti all'Eucaristia (...) ogni parola superflua si spegne e la preghiera si fa più facilmente attesa e offerta. 

Chi può, chi sente il bisogno, trascorra un tempo di Adorazione davanti al Signore: non serve dire molto. Basta restare.

Risuona in me una frase del Vangelo, che il mio amico Cardinale stesso ha citato: «Quando verrà lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità» (Gv 16,13). 

È una promessa questa ed anche la nostra speranza. Accompagniamoli con fiducia e affetto. E accompagniamoci tutti gli uni, gli altri.

Investigatore Biblico (I.B) 

Mercoledì 7 maggio 2025


***

Se ti è piaciuto questo articolo, sostienici con un like, un commento o condividendolo con i tuoi contatti e su altri social. Grazie 

Seguono i nostri link per restare aggiornati in tempo reale sulle attività degli Alleati dell'Eucarestia:

•TELEGRAM  t.me/alleanza3 

•YOUTUBE https://YOUTUBE.com/@alleatieucarestiaevangelo

•BLOG https://alleatieucarestiaevangelo.blogspot.com

•MAIL: alleatieucarestia@gmail.com (per comunicazioni e testimonianze)






Continua a leggere »

lunedì, marzo 17, 2025

La CORAZZA di San PATRIZIO d'Irlanda. Vescovo



a cura di Veronica Cireneo 

Di San Patrizio, noto per il trifoglio, anche simbolo dell'Irlanda, con cui il Vescovo spiegava la Trinità, è pregevole la sua potentissima preghiera di lode, un vero e proprio inno di liberazione, conosciuta col titolo di: "La Corazza di San Patrizio". Un'armatura per difendersi dal male.
La pubblichiamo oggi 17 marzo, giorno in cui la Chiesa ne celebra la memoria, che è facoltativa. Assaporandola scoprirete l'importanza di salvarla nelle tasche della memoria, anche fosse solo la parte segnalata in grassetto. Il susseguirsi inarrestabile di invocazioni, quasi fosse una summa teologica, è tale da  rapire in toto l'attenzione della mente e dell'anima. Gradita la diffusione. Buona lettura a tutti...

§§§


Sorgo oggi
Grazie a una forza possente:
l’invocazione della Trinità.
Alla fede nell’Essere Uno e Trino,
Alla confessione dell’unità del Creatore del Creato. 
 
Io sorgo oggi
Grazie alla forza della nascita di Cristo e del suo battesimo,
Alla forza della sua Crocifissione e della sua Sepoltura,
Alla forza della sua Resurrezione e della sua Ascesa,
Alla forza della sua Discesa per il Giudizio Universale. 
 
Io sorgo oggi
Grazie alla forza dell’amore dei Cherubini,
In obbedienza agli Angeli,
Al servizio degli Arcangeli,
Nella speranza della resurrezione e della ricompensa,
Nelle preghiere dei patriarchi,
Nelle predizioni dei profeti,
Nella predicazione degli Apostoli,
Nella fede dei confessori,
Nell’innocenza delle sante vergini,
Nelle imprese degli uomini giusti. 
 
Io sorgo oggi
Grazie alla forza del cielo:
Luce del sole,
Fulgore della luna,
Splendore del fuoco,
Velocità del lampo,
Rapidità del vento,
Profondità del mare,
Stabilità della terra,
Saldezza della roccia. 
 
Io sorgo oggi
Grazie alla forza del Signore che mi guida:
Il potere di Dio per sollevarmi,
La saggezza di Dio per guidarmi,
L’occhio di Dio per guardare davanti a me,
L’orecchio di Dio per udirmi,
La parola di Dio a parlare per me,
La mano di Dio a difendermi,
la via di Dio che si apre davanti a me, 
Lo scudo di dio che mi protegge.

L’esercito di Dio che mi salva:
dai tranelli dei diavoli,
dalle tentazioni del vizio,
da chiunque mi voglia del male,
vicino e lontano.

Solo e nella moltitudine. 
Io invoco oggi tutte queste forze tra me e questi mali,
Contro ogni crudele e impietoso potere che si opponga al mio corpo e alla mia anima.
Contro le stregonerie di falsi profeti,
Contro le leggi nere del paganesimo,
Contro le leggi false degli eretici,
Contro la pratica dell’idolatria,
Contro i sortilegi di streghe e fabbri e maghi,
Contro ogni conoscenza che corrompe il corpo e l’anima dell’uomo. 
 
Cristo fammi da scudo oggi
Contro il veleno, contro il fuoco,
Contro l’annegamento, contro ogni ferita,
Così che io possa avere un’abbondanza di ricompense,
 
Cristo con me, Cristo davanti a me, 
Cristo dietro di me, Cristo in me, 
Cristo sotto di me, Cristo sopra di me, 
Cristo alla mia destra, Cristo alla mia sinistra,
Cristo quando mi corico, Cristo quando mi siedo, Cristo quando mi alzo,
Cristo nel cuore di ogni uomo che mi pensa,
Cristo sulle labbra di tutti coloro che parlano di me,
Cristo in ogni occhio che mi guarda,
Cristo in ogni orecchio che mi ascolta. 
 
Io sorgo oggi, Grazie a una forza possente, l’invocazione della Trinità,
Alla fede nell’Essere Uno e Trino,
Alla confessione dell’unità
Del Creatore del Creato. 
Amen.

Il trifoglio, simbolo della Santissima Trinità, nella bandiera dell'Irlanda.
Per approfondimenti sulla sua vita, opere e miracoli del Santo cliccare Qui

Veronica Cireneo 
17 marzo, a.D. 2025
Lunedì della III settimana di Quaresima 

***
Di seguito, tutti i contatti per gli aggiornamenti riguardanti le attività, gli articoli ed i video degli "Alleati dell'Eucarestia del Vangelo":

1) TELEGRAM https://t.me/alleanza3 
2) BLOG (con i nostri articoli) 
3) YOUTUBE
4) MAIL (per informazioni e/o invio testimonianze) alleatieucarestia@gmail.com


                       ~ Siate i benvenuti ~
Continua a leggere »

Post in evidenza

La Fraternità di San Pietro (FSSP): cenni storici e record di ordinazioni sacerdotali.

di Veronica Cireneo  • Cenni storici. La Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP),  Società di Vita Apostolica di diritto Pontificio,  nonos...